Nyumbani Karen

Nyumbani Karen

Quello che viene comunemente chiamato Nyumbani Karen è il Nyumbani Children's Home di Karen. Karen è una vasta area di terreno alle porte della Città di Nairobi di proprietà della scrittrice danese Karen Blixen che scrisse il famoso libro autobiografico "La Mia Africa" da cui venne tratto nel 1985 l'altrettanto famoso film omonimo.

Parte di quell'area venne donata a Padre Angelo d'Agostino per il Progetto Nyumbani a metà degli anni '90. A Karen venne dunque realizzato un centro di accoglienza denominato Nyumbani Children's Home per bambini sieropositivi orfani e abbandonati per via dell'HIV.

Il centro di accoglienza

Oggi ci sono 5 cottage di cui 4 destinati ad ospitare circa 10 bambini ed uno ( il Respite Center) è utilizzato come centro di recupero psicofisico e sanitario per i bambini che arrivano in pessime condizioni di salute. Nei cottage vivono bambini dagli 1-2 anni fino ai 12 con una Mama che se ne prende cura e li segue nelle necessità quotidiane.

Ci sono poi 4 edifici utilizzati come foresterie per i teen-agers, ovvero per i ragazzi dai 13 ai 18 anni, per un totale di 120 ospiti.

All'interno del centro i ragazzi orfani vengono seguiti in tutte le loro necessità mediche, dentistiche, psicologiche, educative, scolastiche, lavorative e sociali.

Nyumbani Children’s Home offers life-changing comprehensive medical, nutritional, dental, life-skills, psychological, academic and spiritual care.
nyumbani.org